Messaggio agli Associati | Settembre/Ottobre 2018

Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,

al ritorno dalle vacanze estive, divertenti e ristoratrici delle energie necessarie per affrontare i prossimi mesi, in molti di noi ci siamo incontrati lo scorso 27 settembre al fantastico spettacolo La Traviata presso il Teatro dell’Opera di Firenze! Uno spettacolo molto contemporaneo, che ci ha fatto commuovere e divertire allo stesso tempo; uno spettacolo che ha dato il “la” alle nostre attività associative per quest’ultimo scorcio del 2018 e per il 2019! Attività alle quali spero di trovarvi ancor più partecipi e coinvolti!

Pensioni: audizione Federmanager in Parlamento

Image

Continua il pressing di Federmanager Nazionale sulle Istituzioni per scongiurare una nuova, sciagurata, azione sulle pensioni d’importo medio-alto che sono caratteristica di molti nostri iscritti. Lo scorso 9 ottobreGiorgio Ambrogioni, Past President di Federmanager Nazionale e attuale presidente di CIDA, la confederazione sindacale a cui aderisce Federmanager Nazionale, è stato audito dalla XI Commissione della Camera dei Deputati nel quadro dell’esame delle proposte di legge AC 294, 310 e 1071 recanti disposizioni per favorire l’equità del sistema previdenziale, in parole povere per gli interventi che si stanno preannunciando da parte governativa sul tema delle cosiddette “pensioni d’oro”. Vi allego il testo (clicca qui) dell’intervento di Ambrogioni. Buona lettura!

Gruppo Seniores: incontro del 17 ottobre

Image

Sempre sul tema dei paventati interventi in materia previdenziale lo scorso 25 settembre si è tenuta a Milano la riunione del Coordinamento Nazionale Gruppi Seniores, a cui ha partecipato per nostro conto la Vicepresidente Melania Angotta. Per informare compiutamente tutti i nostri iscritti in pensione, il 17 ottobre è convocata la riunione del nostro Gruppo Seniores per poter fare insieme il punto della situazione incluso lo stato del ricorso presentato alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Per partecipare è gradita la registrazione al seguente link:

Gruppo Giovani Manager: 1° Business & Speed Dating Networking Event

Image

Per incoraggiare una maggior partecipazione dei nostri giovani manager, abbiamo organizzato un evento di networking loro dedicato per il 17 ottobre presso il Relais Santa Croce di via Ghibellina a Firenze. Coscienti che per avere successo nel mondo aziendale di oggi non è tanto importante “chi si conosce” ma piuttosto “chi ci conosce”, abbiamo organizzato questo evento per far conoscere tra di sé i nostri giovani iscritti. Un sentito grazie al nostro vulcanico Gruppo Giovani, e soprattutto alla Coordinatrice Paola Vitale e all’Associata Alessandra Faella per il loro impegno continuo e costante, per aver organizzato questo evento con tanta passione! Auguriamo a tutti loro il massimo successo!

Sempre grazie all’impegno del nostro Gruppo Giovani Manager, Il 7 dicembreospiteremo poi la 2a edizione del Premio Nazionale sui Giovani Talenti Federmanager. Seguiranno comunicazioni specifiche.

2° Manager & Executive Career Day:

Jobbando Manager

Image

Continua la nostra collaborazione con Jobbando, la job fair che si tiene a Firenze il 25 e 26 ottobre. Oltre alla nostra usuale partecipazione, anche quest’anno abbiamo deciso di organizzare il 2° Manager & Executive Career Day (locandina) per il 26 ottobre pomeriggio, un evento dedicato ai nostri Associati che hanno voglia di capire meglio le dinamiche di riposizionamento professionale. Oltre ad alcuni interessanti speakers sui temi del mercato del lavoro manageriale, dei profili in crescita e di quelli in declino, delle modalità di superamento dei gap formativi, quest’anno abbiamo organizzato delle sessioni individuali di analisi e discussione del proprio CV con specialisti di società di placement(riposizionamento professionale) per cominciare a capire se il nostro principale biglietto da visita, il CV appunto, è a posto o necessita di un po’ di manutenzione. È un’ottima opportunità per entrare in contatto con questi professionisti e vagliare con loro possibili curiosità al riguardo. Nella comunicazione specifica sarà possibile prenotare le sessioni individuali di analisi e discussione del CV. Vi aspetto numerosi!

 

Per partecipare all’evento è gradita la prenotazione al seguente link:

Jobbando: nostra partecipazione

Image

Il 25 e 26 ottobre Federmanager sarà presente a Jobbando (www.jobbando.org) con una propria postazione. Ai convegni associati ci saranno interventi di alcuni nostri esponenti. Condivideremo con voi il programma finale non appena rilasciato dagli organizzatori.

Evento associativo sportivo:

Jobbando Run – 1a Coppa Federmanager

Image

Per evidenziare l’importanza dell’attività fisica per il mantenimento di una buona salute, abbiamo concordato con gli organizzatori di Jobbando Run, la manifestazione sportiva del 27 ottobreconnessa a Jobbando (www.jobbando.org/run) , di far partecipare anche i nostri iscritti sia alla 12 chilometri sia alla staffetta 3×4 chilometri, sessioni maschile e femminile. Sarà anche attiva una Family Run, passeggiata di 4 chilometri aperta a tutti: aspiranti podisti, camminatori, famiglie con bambini (anche in passeggino!), cani al guinzaglio 😊. Seguiranno comunicazioni specifiche per le iscrizioni. Al termine della manifestazione saranno disponibili un punto ristoro ben fornito e dei premi specifici per i manager. Partecipiamo tutti! Sarà molto divertente, spenderemo una bella giornata con i nostri amici e i nostri familiari e ci farà anche bene alla salute!

Alternanza Scuola Lavoro

Image

Anche il nostro Gruppo di Alternanza Scuola Lavoro si è rimesso in moto per aiutare i nostri giovani, i nostri carissimi studenti che ci sono figli e nipoti, a prepararsi al mondo del lavoro. Lo scorso 9 ottobre abbiamo cominciato il corso Giovani manager crescono presso il Russell-Netwon di Scandicci ed il prossimo 11 ottobre inizierà il corso Io scrivo, tu capisci presso il Liceo Classico Galileo, quest’ultimo svolto in collaborazione con la società Baker Hughes di Firenze. Poi proseguiremo con gli altri programmi di alternanza e le altre scuole. Mi preme farvi sapere che i nostri programmi sono molto ben considerati nel mondo della scuola ed anzi, stiamo ricevendo sempre più richieste di attivarne di altri presso le scuole. Questo ci apre la possibilità di avere più formatori e invito a farsi avanti chi avesse del tempo, anche poco, da dedicare per lo sviluppo dei nostri giovani. Basta scrivere a comunicazione@dirigentitoscana.it. Intanto ringrazio calorosamente il nostro gruppo di volontari, che sta facendo davvero un gran bel lavoro!

SAVE THE DATE 19 dicembre:

Spettacolo & Cena degli Auguri 2018

Image

Mi rendo conto che siamo un po’ in anticipo, ma v’invito a segnarvi fin d’ora in agenda la data del 19 dicembre per la nostra tradizionale cerimonia degli auguri natalizi. Quel giorno c’incontreremo presso il Teatro dell’Opera di Firenze per goderci tutti insieme lo spettacolo musicale del grande Maestro Leonard Bernstein West Side Story. Al termine dello spettacolo, ci sarà presso i locali del Teatro la cena Dopoteatro dedicata ai nostri Associati. Al solito l’evento sarà aperto anche a familiari ed amici dei nostri Associati e sarà completamente gratuito per i bambini e ragazzi fino a 16 anni. SAVE THE DATE!

Piano degli Eventi 4° Trimestre 2018

Per aiutarvi a meglio programmare il vostro calendario personale tenendo conto degli eventi Federmanager, a cui contiamo di vedervi numerosi, vi allego qui il calendario degli eventi (calendario) che faremo fino a fine anno. Conto che questa condivisione possa incontrare il vostro gradimento e vi metta nelle condizioni di favorire la vostra partecipazione. Ci tengo a sottolineare l’attivazione di due nuove linee d’eventi: la linea Finanza Personale e la linea Salute. In particolare l’8 novembre ci sarà un convegno su “protezione e trasmissione dei patrimoni”, mentre intorno al 21 novembre (data ancora da confermare) ci sarà un evento dedicato alla salute degli occhi (titolo ancora da confermare). Queste linee d’eventi saranno poi sviluppate nel corso del 2019, per permettere ai nostri Associati di essere sempre più informati su come gestire al meglio i propri soldi e la propria salute, non solo per sé ma anche per i propri cari. Seguiranno comunicazioni specifiche.

L’agenda dei prossimi appuntamenti

17 ottobre

Riunione Gruppo Seniores

17 ottobre

 

Gruppo Giovani Manager:

1° Business & Speed Dating Networking Event

25/26ottobre

 

Jobbando

26 ottobre

 

2° Manager & Executive Career Day

27 ottobre

 

Jobbando Run for Managers

8 novembre

 

Protezione e trasmissione dei patrimoni – convegno

19 dicembre

 

SAVE THE DATE! Spettacolo & Cena degli Auguri 2018

opportunità CDi Manager

Image

Per finire voglio segnalarvi alcune opportunità offerte dai nostri partner.

Come di consueto qui (clicca qui) trovate le opportunità professionali offerte da CDi Manager.